Ogni giorno nelle nostre esperienze con i team cerchiamo di rendere visibile ciò che è invisibile. La fiducia, per esempio.
Perché siamo fissati con la fiducia? Perché la fiducia è una componente essenziale di qualsiasi relazione sana. Vale per le relazioni nella vita privata come quelle in ambito lavorativo. È il fondamento su cui si costruiscono i legami più forti e permette agli individui di poter contare l’uno sull’altro, di collaborare, costruire e progettare, ma anche semplicemente poter stare insieme.
Sul lavoro, la fiducia è essenziale per ricreare un ambiente positivo. Quando senti di poterti fidare dei tuoi colleghi e dei tuoi capi, è molto probabile che tu riesca a condividere più serenamente le tue idee. Prendi decisioni facendo meno fatica, fai domande, sperimenti nuove soluzioni.
La fiducia favorisce anche il senso di collaborazione e il lavoro di squadra, contribuendo a risollevare il morale e a garantire un più alto livello di soddisfazione professionale.
Sembra tutto bellissimo e lo è, se non fosse che come quasi la totalità delle cose bellissime, si costruisce con il tempo. La fiducia non è qualcosa che avviene da un giorno all’altro. Ma attraverso comportamenti coerenti e una chiara comunicazione. Detto così sembra una delle cose più semplici del mondo, ma quante aziende conosci che si prefiggono l’obiettivo di dare fiducia alle persone, che prestano davvero attenzione ad agire in maniera trasparente e fanno di tutto per mantenere le promesse fatte, trattando tutti con rispetto e correttezza? Davvero poche. All’interno di un ambiente lavorativo, capita a tutti di focalizzarci di più sui nostri obiettivi e interessi personali, dimenticandoci di metterci nei panni degli altri. D’altronde, di che cosa è fatta un’azienda se non delle persone che ne fanno parte?
Quando insieme ad altri abbracciamo una comunicazione aperta e trasparente, quando ci fermiamo a riconoscere le persone con le quali lavoriamo come esseri umani in viaggio come noi, quando ci mettiamo per un istante nei loro panni, contribuiamo a un vera e propria trasformazione collettiva verso modelli più inclusivi ed evitiamo di costruire culture tossiche.
Perché è importante la fiducia in un team?
Simon Sinek spiega che le persone lavorano bene e hanno fiducia quando si sentono “safe and vulnerable”. Quando e dove sanno che possono essere vulnerabili, commettere errori, sentirsi libere di dire anche ciò che è scomodo senza pensare di essere licenziate, o che qualsiasi cosa sia successa non impedirà loro di ricevere la promozione a cui lavorano da tempo, che quello che hanno chiesto non avrà un impatto negativo sul loro stipendio o sull’opinione che il capo o il collega avrà di loro.
La leadership è uno stile di vita che permette di creare team che si fidano. A questa attività bisognerebbe dedicarcisi tutti i giorni.
Chi è manager ha un obbligo splendido e difficilissimo: creare le condizioni che non solo consentano l'autenticità, ma che la promuovano, la celebrino e la apprezzino per ciò che è, la chiave per raggiungere un’eccellenza umana in un modo che non pensavamo possibile.
I team non possono raggiungere livelli più elevati di produttività ed efficienza senza alti livelli di fiducia. Semplicemente non è possibile. Intuitivamente, la maggior parte di noi lo sa, ma c'è ancora una tendenza nei circoli di leadership a separare concetti caldi e “sentimentali” come la fiducia da concetti duri come i risultati e il fatturato. La verità, però, è che i due sono indissolubilmente legati.
Qualche consiglio pratico per costruire una cultura di fiducia all'interno di un team:
Condividere valori
Assicurati che i membri del team condividano gli stessi valori di base. Una visione comune crea coesione e impegno verso obiettivi condivisi.
Creare un ambiente sicuro
Favorisci un ambiente dove i membri del team si sentano sicuri nell’esprimere le proprie idee e opinioni senza paura di giudizi o ritorsioni.
Costruire relazioni autentiche
Sviluppa relazioni basate sull'autenticità, dove ciascun membro si senta apprezzato per ciò che è e contribuisca al team con le proprie competenze.
Praticare la responsabilità condivisa
Focalizzati sulla responsabilità collettiva anziché sulle colpe individuali. In questo modo, il team si unirà per superare gli ostacoli insieme.
Sostenere il cambiamento
Accetta il fatto che il cambiamento sia inevitabile e, invece di resistervi, esercitati nell’adattamento. Vedrai come crescerete insieme più velocemente.
Frances Frei, nel suo ispirante discorso TEDx, ci insegna che la fiducia può essere ricostruita anche quando viene minata. Ci suggerisce alcune strategie per affrontare le sfide della fiducia e ricostruire i legami: autenticità e vulnerabilità, empatia e ascolto attivo, coerenza.
Se lo compri, facci sapere cosa ne pensi. Oppure parliamone, potrebbe essere il buon momento per iniziare a lavorare sulla fiducia con il tuo team.
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