Raccontiamo connessioni e trasformazioni positive, coraggiose e generative
n°7
Com’è povero un cielo senza sole, un uomo senza sogni… GIANNI RODARI, Il Libro dei Perché
Appena cominciato, il nuovo anno ci ha riportato subito coi piedi per terra. Intorno a noi sembrano dominare l’incertezza, l’imprevedibilità di un momento storico complesso.
In Wyde, con ancora più forza, sentiamo intorno a noi il bisogno e la responsabilità di aiutare a riscoprire il senso di ciò che facciamo, il perché del nostro andare e di ciò in cui crediamo. Uno scopo che ci ispiri a realizzare importanti trasformazioni e orienti il nostro agire quotidiano.
In questo numero di Bloom esploriamo il tema del Purpose da diverse prospettive, per mostrarti quanto uno scopo autentico e genuino possa stravolgere la vita di una persona, dare vita a grandi innovazioni o creare un business sostenibile e capace di fare la differenza.
Infine, ti proponiamo alcuni libri consigliati dai nostri Wyders, per farti compagnia in questi pomeriggi d’inverno accanto a una tazza di thè.
Ti auguriamo una buona lettura!
#Trasform
Una storia da raccontare
di Chiara Forzatti
Dopo anni nel ruolo di HR Manager per BMW Italia, Chiara decide di cambiare vita per seguire la propria vocazione. Comincia così la sua storia di trasformazione, una storia fatta di domande autentiche e consapevolezze assopite, destinate a riemergere nel momento di maggior incertezza per indicarle la strada da seguire.
Oggi è un’appassionata facilitatrice che accompagna individui e gruppi ad affrontare il cambiamento esprimendo a pieno il proprio potenziale. Scopri la storia di Chiara Forzatti e leggi l’intervista.
Come può un purpose fare la differenza nel successo di un team? Quali sono le caratteristiche che rendono vincente un’idea? Perchè è fondamentale per un team passare dallo storytelling allo storymaking?
Il nostro wyder Marco Ossani ci racconta il sogno di due fratelli destinato a fare la storia dell’aviazione e dell’umanità, e ci svela il segreto per creare un purpose capace di ispirare grandi trasformazioni.
Clicca sull'immagine per vedere i video
#Spotlight
Soul, l'inaspettato viaggio di Joe Gardner alla scoperta del proprio Io.
Questo mese vi consigliamo Soul, l’affascinante favola di Disney Pixar che ha saputo emozionarci e far riflettere, con fantasia e leggerezza, su questioni complesse e dilemmi esistenziali, raccontando la storia di Joe che, insoddisfatto del suo lavoro, compie un viaggio incredibile alla scoperta di Se Stesso e del proprio scopo.
Noi, però, ci abbiamo visto anche una forte similitudine con il nostro lavoro e con quello di tutti quei leader coraggiosi che ogni giorno ispirano e motivano altre persone. Abbiamo perciò chiesto alla nostra wyder Daria Pierotti di fornirci un’interpretazione di alcuni passaggi chiave del film.
Le letture che ci hanno appassionato di più, che ci hanno insegnato qualcosa o che hanno piantato in noi il seme di un’idea.
All’inizio di questo nuovo anno, vogliamo offrirti un album con alcuni dei suggerimenti prediletti dai nostri Wyders che potrai prendere in mano quando avrai voglia di leggere qualcosa di stimolante. E tu cosa aggiungeresti a questa lista?
In che modo un’organizzazione, attraverso il proprio business, può avere un impatto positivo sulla comunità e sul pianeta?
Passione, autenticità, credibilità. Questi, gli ingredienti che fanno di Patagonia non solo un brand vincente, ma anche un esempio virtuoso di responsabilità civile e impegno sostenibile. La nostra Co-founder Jlenia Ermacora ci racconta di più in quest’articolo
Bloom, un luogo digitale in cui coltivare le idee, veder germogliare le connessioni e nutrire le radici della nostra comunità con cura,attenzione. Ci troverai nella tua casella e-mailuna volta al mesee, senza abusare del tuo tempo, condivideremo un momento di riflessione sui temi che ci appassionano e ci uniscono.
Connective School, Via Pastrengo 14, Milan, Italy 20159
WYDE - The Connective School, Via Pastrengo 14, Milan, Italy 20159