Raccontiamo connessioni e trasformazioni positive, coraggiose e generative
n°13
Avresti mai pensato che scrivere, disegnare, parlare e sapere comunicare attraverso una telecamera sarebbe stato così importante? Eppure è più di un anno che, ormai, ci connettiamo agli altri utilizzando tanti medium diversi.
Una buona leadership oggi è una leadership capace di usare la creatività per generare significati e simboli, e navigare la complessità.
Come ha detto Laura Leggeri, nell'intervista che leggerai a breve, "oggi il primo atto di leadership, è scegliere che mezzo usare per le nostre comunicazioni". E cosi, abbiamo deciso di dedicare questo numero di Bloom a spunti e stimoli di riflessione sul nostro modo di comunicare una mole crescente di informazioni, attraverso medium diversi.
Con Marco Ossani parliamo di visual thinking e di quanto sia importante comunicare storie attraverso il disegno; poi, ti raccontiamo di come abbiamo insegnato ad un gruppo di ricercatori a scrivere meglio e ti diamo qualche suggerimento su come comunicare in maniera efficace dietro a uno schermo.
Infine, ti offriamo un piccolo spaccato delle nostre attività tra i luoghi più belli d'Italia, con team che finalmente si reincontrano.
Ti auguriamo una buona lettura e buone vacanze!
#Getinspired
Prima di comunicare, facciamoci le domande giuste
Intervista di Gregorio Di Leo e Miryam Depalo a Laura Leggeri, HR Advisor e Coach
Quali sono le difficoltà che un manager incontra nella gestione di più medium comunicativi? Come può il coaching accompagnare la leadership nel passaggio da un mezzo all’altro?
Ha lavorato per 20 anni in aziende multinazionali di diversi settori. Oggi continua a gestirne i processi di sviluppo e formazione, ma al contempo, ha avviato un lavoro da coach.
In quest'intervista abbiamo incontrato Laura Leggeri, una HR capace di relazionarsi con la stessa presenza con un AD e un giovane neo assunto, perché grazie alla consapevolezza maturata Laura sa leggere con attenzione gli intrecci di cui sono fatte le organizzazioni e danzarci dentro con eleganza.
The Power of Drawing, una Leadership che “disegna”
di Marco Ossani
Cosa significa pensare e comunicare visualmente? In che modo il visual thinking, con la sua capacità di ricercare e sperimentare, si rivela una competenza chiave della leadership moderna?
Prima ancora che a scrivere, da piccoli, impariamo a disegnare. Poi cresciamo, e sembriamo dimenticare la capacità del disegno di comunicare in modo semplice e universale.
In questo emozionante articolo, il nostro wyder Marco Ossani, Leadership Designer, ci porta alla scoperta del Visual Thinking e del disegno, inteso come rappresentazione e semplificazione della complessità del reale.
Non che le attività in digitale di questi mesi non ci siano piaciute, anzi! Sono state l’occasione di sperimentarci, creare, innovare.
Ma la connessione e l’emozione che si stabilisce quando siamo tutti insieme è qualcosa di imparagonabile.
Questa la magica cornice offertaci da Cantina Fasol Menin nel Valdobbiadene. Qui, attraverso una facilitazione di processo seguita da un'attività esperienziale, abbiamo accompagnato il team internazionale di marketing e vendite di un'eccellenza italiana a sviluppare nuovi progetti e azioni da portare sul mercato.
Qui eravamo al Grand Hotel di Pietra Ligure. In quell'occasione, attraverso una facilitazione di processo seguita da un team building esperienziale, abbiamo lavorato con l'area medica di una nota azienda farmaceutica con l'obiettivo di riflettere su un'identità condivisa e di valore per tutto il team.
L'accogliente Oasi Galbusera in Brianza è stata la location scelta per l'attività di team coaching che abbiamo effettuato con il team di una grande azienda di comunicazione digitale insieme alla quale abbiamo disegnato la strategia dei prossimi anni.
#Learn
Comunicazione a distanza in 8 tips
Come massimizzare l’efficacia della tua comunicazione a distanza?
Nel futuro adotteremo modalità comunicative sempre più ibride. Se da un lato, infatti, torneremo a lavorare in ufficio, dall’altro, continueremo ad avere situazioni in cui il digitale si presta ad essere il mezzo di comunicazione più adatto.
Qui ti proponiamo una serie di suggerimenti per rendere la tua comunicazione a distanza più efficace.
Ogni volta che scriviamo, stimoliamo la reazione emotiva di chi ci sta leggendo.
In un mondo in cui la comunicazione è sempre più mediata dalla tecnologia, saper scrivere diventa una vera e propria capacità di leadership.
In questo articolo, vi raccontiamo di come abbiamo accompagnato un team di ricercatori a scrivere articoli che catturassero di più l’attenzione dei lettori e vi proponiamo alcune semplici linee guida per rendere la vostra comunicazione scritta più efficace.
Basato sul rivoluzionario workshop lanciato dallo stesso autore, Seth Godin, The Practice è un libro che ti aiuterà a liberarti dalle paure e a trovare il coraggio di fare e condividere un lavoro creativo. Troppo spesso, infatti, tendiamo a concentrarci sulla dimensione estetica dell’output, auto-inibendo il nostro processo creativo e dimenticando lo scopo sotteso a quella creazione.
(clicca sull'immagine per acquistare il libro)
MORE TIME TO THINK di Nancy Kline
La qualità di ciò che facciamo dipende dalla qualità del pensiero che precede l’azione. In questo libro, Nancy Kline condivide dieci modi efficaci per aiutare le persone a pensare con la propria testa con rigore, immaginazione, coraggio e grazia. Dall'apprendere come funziona la mente in presenza di domande e dall’importanza di affrontare ciò che hai precedentemente negato, Nancy Kline mostra come creare un ambiente di pensiero di successo, per liberare il potenziale delle persone che lavorano con noi.
(clicca sull'immagine per acquistare il libro)
DATA STORY di Nancy Duarte
Sempre più le organizzazioni analizzano grandi dati per orientare decisioni e scelte di business. Comunicare efficacemente i dati è, pertanto, fondamentale per condividere obiettivi e risultati attesi. L'abilità essenziale per i leader di oggi è plasmare questi dati in narrazioni che formulano raccomandazioni chiare e ispirano gli altri ad agire. in questo libro, Nancy Duarte insegna i modi più efficaci per trasformare i dati in narrazioni che uniscono la potenza del linguaggio, dei numeri e della grafica.
(clicca sull'immagine per acquistare il libro)
DRAW TO WIN
di Dan Roam
Oggi, dopo tanti anni in cui il parlare e lo scrivere hanno dominato, siamo tornati in un'altra era altamente visiva. Circa il 90% di tutto ciò che viene condiviso online ora è visivo. Tra le competenze chiave della leadership rientra quindi senz’altro il visual thinking, inteso come capacità di pensare e rappresentare visualmente concetti spesso complessi e articolati. E come sottolinea il già citato Dan Roam in questo libro, a essere efficaci sono spesso i disegni più semplici, utilizzabili e comprensibili da chiunque.
(clicca sull'immagine per acquistare il libro)
Bloom, un luogo digitale in cui coltivare le idee, veder germogliare le connessioni e nutrire le radici della nostra comunità con cura,attenzione. Ci troverai nella tua casella e-mailuna volta al mesee, senza abusare del tuo tempo, condivideremo un momento di riflessione sui temi che ci appassionano e ci uniscono.
The Connective School, Via Pastrengo 14, Milan, Italy 20159
WYDE - The Connective School, Via Pastrengo 14, Milan, Italy 20159