Raccontiamo connessioni e trasformazioni positive, coraggiose e generative
n°3
Settembre sarà diverso dagli scorsi: la posta in gioco è alta e la sfida è grande. Abbiamo riscoperto il valore della nostra comunità e siamo pronti a ripartire insieme, desiderosi di unire le energie per piantare i semi dei cambiamenti di cui a lungo abbiamo solo parlato. Quindi scaldiamoci per bene e prepariamoci alla corsa: è giunto il momento di innovare, pensare in grande e realizzare la Trasformazione Positiva della nostra impresa, insieme a tutta la community di Wyde.
Che stiamo aspettando ancora? Si parte!
Il nostro nuovo campo da gioco
Le imprese sono comunità di persone, saperi e competenze. Noi di Wyde ci impegniamo ogni giorno per assistere i singoli e le imprese in questo viaggio, costruendo luoghi paralleli all’ordinario in cui intrecciare esperienze e facilitare lo scambio. Dopo tre anni, nasce l'Innovation Playground di Macerata presso il MATT, la casa dell’innovazione Wyde nel cuore delle Marche.
Digitalizzazione e Circolarità sono le due direttive su cui si fonda il progetto che vedrà attivi un co-working, una community di imprenditori, una scuola dedicata alla Trasformazione Positiva e un laboratorio permanente di accompagnamento alle imprese italiane.
Jlenia e Gregorio ci raccontano l’Innovation Playground: un’avventura coraggiosa, un’opportunità per creare innovazione, una sfida per realizzare la trasformazione positiva.
Le comunità di innovazione nelle Marche, origini e futuro
Giorgio Di Tullio
Le comunità marchigiane crescono e resistono alle intemperie in una modalità unica e radicata nel territorio che fa affidamento ad intrecci che affondano le loro radici nella storia.
E’ proprio nel cuore delle Marche che nasce l’ultimo progetto di WYDE che si pone come luogo di innovazione: Giorgio Di Tullio racconta il territorio la cui identità è definita dalla comunità.
Cosa significa innovare? Per noi di Wyde, significa intravedere e cogliere le sfide e le opportunità del futuro per apportare una Trasformazione Positiva alla propria organizzazione e alla comunità entro cui questa è inserita. Per farlo, è necessario mettersi alla prova con coraggio e determinazione.
Con questa intenzione abbiamo sviluppato l’INNOVATION LAB
dove le persone sono stimolate a mettersi in gioco per acquisire nuovi strumenti tailor-made di design, analisi e innovazione del business, ed esprimere al meglio il loro potenziale innovativo.
Quando indossa l’abito da wyder, Jose è uno strategist in innovation management e marketing. Aperto, resiliente e con un grande senso dell’umorismo, ama definirsi “studente a vita” di business ed innovazione.
É oggi imprenditore di una catena di ristoranti e Adjunct Professor alla LUISS Business School, dove concentra le sue energie occupandosi di strategia, business model e imprenditorialità in tempi di complessità.
Qualche mese fa l’abbiamo visto coinvolto nelle Conversazioni Necessarie, nella puntata “Il Presente”. Jose offre le sue considerazioni sul tema in un momento in cui ci si interroga su quanto il futuro dipenda dal presente. Abbiamo ripensato a come ogni azione produca delle conseguenze correlate. Riuscirà a morire il principio di causa ed effetto?
Clicca sulla foto di Jose per vedere il video
Get Inspired
Lamberti, trasformare un secolo di esperienza in innovazione continua
La storia di Wyde la scrivono loro, i nostri partners, le persone che continuano a sceglierci e partecipare attivamente allo sviluppo della nostra community. Quella con Lamberti è una storia di fiducia e determinazione lunga tre anni, che ci ha visto coinvolti nella Trasformazione Positiva di un’impresa dalle radici italiane attiva da più di cento anni in tutto il mondo.
Innovation Playground è stata la scelta di Lamberti per rivoluzionare processi organizzativi e decisionali, e intraprendere un percorso di cambiamento consapevole e sostenibile che ancora oggi accompagna l’impresa nella conquista di nuovi traguardi economici.
Il punto di vista sul libro di Stefano Mancuso “La Nazione delle Piante” a cura di Marco Ossani
Nel corso della nostra conversazione necessaria su i “Sistemi Viventi” ci siamo lasciati ispirare dall’evidenza di alcuni fenomeni naturali e biologici raccontati da Stefano Mancuso, per apprendere e trasferire alcune delle lezioni più incredibili che la Natura ci regala, ai nostri paradigmi organizzativi e culturali.
A partire da queste, muove l’articolo del nostro wyder Marco Ossani, che esplora le infinite possibilità e i vantaggi di una singolare ed insolita leadership “vegetale”
Bloom, un luogo digitale in cui coltivare le idee, veder germogliare le connessioni e nutrire le radici della nostra comunità con cura,attenzione. Ci troverai nella tua casella e-mailogni ultimo martedì' del mesee, senza abusare del tuo tempo, condivideremo un momento di riflessione sui temi che ci appassionano e ci uniscono.
Connective School, Via Pastrengo 14, Milan, Italy 20159
WYDE - The Connective School, Via Pastrengo 14, Milan, Italy 20159